Pagine

venerdì 4 novembre 2011

Sole amigurumi in autunno




Fatto per l'associazione dove faccio volontariato da tempo che si chiama C.U.I. I ragazzi del Sole.
Ho pensato ad un sole autunnale e quindi con l'ombrello.
Le spiegazioni per fare il sole sono qui, sono in inglese ma se le ho capite io...

L'ombrellino invece l'ho fatto di testa mia.
Mi sono costruita la struttura con fili metallici, uno più grosso per il manico e tre più sottili per le stecche (che sono diventati le sei stecche dell'ombrello).
Legando con lo spago, con la tecnica dell'intreccio canestri, ho cercato di rendere la struttura più stabile.
Ho fermato con nastro adesivo per non far scorrere le stecche sul manico.
Ho formato con le pinze degli anellini chiusi alla fine di ogni stecca e un anello più grande alla fine del manico.  
Ho ricoperto il manico con lana e nodi macramè.
Ho cucito sopra l'esagono di lana marrone che mi ero preparata.
Ho formato con le pinze un anellino anche sopra l'ombrello e l'ho ricoperto con la lana marrone.

Ho lavorato tutto con uncinetto 4 con una lana che avrei dovuto lavorare con il 5.


Esagono ombrellino

  1. anello magico
  2. 6 mb
  3. 1 mb, 1 cat per 6 volte
  4. in ogni cat del giro precedente lavorare 1ma, 1 cat, 1 ma; 1 cat
  5. sopra i gruppi lavorare 1 ma, 1 cat e 1 ma; 1 cat, 1 ma sopra la cat del giro precedente, 1 cat
  6. sopra i gruppi lavorare 1 ma, 1 cat e 1 ma; 1 cat; 1 ma sopra la cat del giro precedente; 1 cat; 1 ma sopra la cat del giro precedente; 1 cat, 
  7. come 6
  8. come 6
  9. come 6
  10. 1 mb sulla cat del giro precedente, 1 cat. Sopra i gruppi lavorare 1 mb, 1 pippiolino di 4 cat, 1 mb.

21 commenti:

  1. ma sei un pozzo di idee
    sono stupendi

    RispondiElimina
  2. Ma che bello questo sole con ombrellino! Sei molto brava. Anto

    RispondiElimina
  3. Non ho parole! Semplicemente fantastico!

    RispondiElimina
  4. Grazie, sono contenta vi piaccia.
    Piacerà anche a chi lo vedrà nella vetrina dell'associazione allora. Ciao

    RispondiElimina
  5. sono veramente molto carini, fantasiosi ed eseguiti alla perfezione.
    in questa stagione fanno sentire un po' di calore e ci vuole!
    ciao
    sabrina

    RispondiElimina
  6. carinissimo! e l'ombrellino è stupendo, così realistico nei particolari! Brava!...prendo la schema e appena posso proverò a farlo!

    RispondiElimina
  7. ciao Laura, originale e bellissima la tua creazione e complimenti per la destinazione ...

    RispondiElimina
  8. Grazie Cinzia

    Grazie Sabrina, mi sa che casualmente ho trovato la tripolina stamani al mercato. Peccato che è nera. Ti faccio sapere, ciao

    Re Use, Sissi grazie

    Trilli grazie, spero di essermi spiegata bene

    RispondiElimina
  9. Ma è bellissimoooooo!! Peccato che io non sia amante dell'uncinetto...

    RispondiElimina
  10. Che belli che sono ... complimenti sei bravissima :)

    RispondiElimina
  11. ti ho aggiunta fra i miei blog preferiti ,ciao

    RispondiElimina