Pagine

sabato 18 dicembre 2010

Scaldacollo e scaldamani




Filato volant, filato gala, fettuccia a rete, fettuccia: non conosco il suo nome giusto ma so che è divertente da lavorare.
In rete avevo trovato vari lavori, mi incuriosivano ma non mi convincevano pienamente.
Mi sono definitivamente innamorata quando ho visto uno scaldacollo fatto dalle signore del negozio dove compro i miei filati e mi sono fatta insegnare.


Scaldacollo

Ho usato filato volant e lana.
Il filato volant è "Tropical lane" e si chiama Traguardo.
La lana è Sandilane e si chiama Cachemirelle, andrebbe lavorata con i ferri 4-5 ma io ho usato i ferri 5,5.

Per uno scaldacollo servono circa 25 grammi di filato volant.
Lavorare il filato volant (gala) 1 ferro a diritto e 1 ferro a rovescio, con la lana lavorare sempre a diritto.
Fare il rovescio con questo filato non è proprio facilissimo da capire ma mi hanno aiutato molto questi video:



  • avviare 44 maglie gala
  • 2 ferri lana a diritto
  • 2 ferri gala rasato
  • 6 ferri lana
  • 2 ferri gala
  • 6 ferri lana
  • 2 ferri gala
  • 1 ferro lana
  • la chiusura si fa con la lana ma per evitare che tiri si lavora 1 maglia a diritto, 1 gettato, accavallare la maglia sul gettato, ancora *1 maglia a diritto, accavallare, 1 gettato, accavallare*, e ** fino alla fine.

Questo filato si può lavorare anche all'uncinetto come si vede qui.


Scaldamani:

E questi sono i guantini senza dita.
Ho preso le maglie dal centro del filato volant e non da una parte come per lo scaldacollo, in questo modo la galetta è venuta più bassa.
Ho usato dei ferri n. 4, i filati usati sono gli stessi dello scaldacollo.

Ho seguito le istruzioni che ho trovato nel blog "Beads and Tricks" con queste mie modifiche: ho avviato le 34 maglie con il filato volant, ho rifinito con 4 ferri di coste 1/1 a maglia tubolare, ho chiuso il lavoro con l'ago.
Che ne dite? A me piacciono tantissimo!

In questa foto si vede sia il guantino che il collo. Si riesce a capire la differente lunghezza della gala?


E questa è mia nipote Elisa

29 commenti:

  1. Laura in questo momento non riesco a pensare a nulla di più appropriato, anzi....indispensabile!!
    Bacissimi cara e mille auguri!

    RispondiElimina
  2. ah ah arrivi sempre per prima.IO ho una sciarpa iniziata da qualche giorno...in blu sfumato. Ma la lavoro con tutit i ferri a dritto. Più facile! ;=

    RispondiElimina
  3. Che bellooooooo.... Troppo carino... Brava, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Fabiana grazie, un abbraccio e tanti auguri anche a te.

    Cinzia era proprio quello che non mi piaceva. Se la lavori tutta a diritto viene pesante e la gala è da entrambi le parti. In questo modo invece viene una nuvola. Ma forse per una sciarpa è più adatta la tua lavorazione.

    Grazie Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve volevo sapere ma come fai a dividere i due filati come lo lavori io sto lavorando con la rete e faccio solo il dritto ma come fai ad unire l'altra lana ? enei video secondo me sono mancini attendo risposta grazie

      Elimina
    2. salve volevo sapere la lavorazione con i 2 filati io sto lavorando i filati a rete sto facendo tantissime sciarpe ma non capito bene la lavorazioni di questo scalda collo con 2 filati e io sto lavorando solo al dritto mi puoi dare qualche altra informazione perche e molto bella e secondo me i video sono con mani mancine grazie della disponibilità attendo la tua risposta

      Elimina
    3. salve volevo sapere bene la lavorazione io sto facendo tantissime sciarpe con la rete ma non come dici tu con 2 filati e io lavoro solo al dritto volevosapere come perche e bellissima fatta cosi grazie della dispnibilità attendo risposta e secondo me nei video sono mancine

      Elimina
    4. Alessandra ho già scritto come ho fatto, guarda bene, forse non hai visto.
      Si avviano 44 maglie, si lavora per il numero dei ferri che ho scritto, poi si chiude e si cuce.

      Elimina
  5. Ehi voi di sopra!
    Ancora devo mettere i guantini. Come mi piaccionoooo!!!!!
    Tornate a guardare è?

    RispondiElimina
  6. Molto bello l'effetto, io ho lavorato la fettuccia ma questo a rete mai, lo trovo davvero elegante!

    RispondiElimina
  7. Sei veramente bravissima! complimenti!

    RispondiElimina
  8. mmaaaaaaaaaaaatrii chi su sapuriti!!! scusami te l'ho detto in dialetto, ma questa è stata l'espressoione che mi è uscita appena vista la foto.
    Arrivo ora, ma sono sstata impegnata con quel popò di torta ;) sono troppo carini Laura! Ho ancora la mia sciarpa da finire...non so se mi ci metto a fare i guantini... :* :* :*

    RispondiElimina
  9. Kattyg , Flavia, Sbrenzola grazie

    Cinzia immagino il lavoro che hai fatto.
    Sono sapuriti sì, se trovo una mano di modella giovane li fotografo di nuovo.

    RispondiElimina
  10. Che carini!
    La lavorazione ai ferri non è per niente nelle mie corde, ma mi compiaccio del tuo risultato!
    Chissà quante altre sfizioserie si possono fare con questa fettuccia...

    RispondiElimina
  11. mi piaceee!
    anche tu contagiata dalla lana volant, però io l'ho trovata odiosa da lavorare.....Ho appena finito due sciarpe....non per me.

    RispondiElimina
  12. Sei formidabile ! Ti auguro un felice e sereno Natale.
    Mandi

    RispondiElimina
  13. Anna penso di sì ma per adesso non ho in mente altro.

    Mari e Fiorella grazie

    Silvana prova a lavorarla mescolata alla lana, due ferri volant e 6 ferri lana, in questo modo è meno odiosa da lavorare. Ho fatto questi oggetti e mi sono divertita ma sei tu l'appassionata di ferri e uncinetto, io credo che mi fermerò qui con la sperimentazione di questo filato.

    Rosetta un abbraccio, vengo da te a farti gli auguri.

    RispondiElimina
  14. scusa mi è sorto un dubbio...ma lo scaldacollo lo infili dalla testa???? o si allaccia al collo ???? ciao
    Buon Natale da Flavia

    RispondiElimina
  15. Sono i più romantici e vaporosi che ho visto in rete!! veramente molto belli!!

    RispondiElimina
  16. Tilly, grazie, che bel complimento!
    Anche io li sento così: romantici e vaporosi... come la persona che li riceverà in regalo.
    Buone feste Tilly!

    RispondiElimina
  17. ciao!mi sono innamorata di questo scaldacollo e vorri saperne il costo!attendo con ansia!

    RispondiElimina
  18. mi sono innamorata di questo scaldacollo potrei saperne il prezzo?!

    RispondiElimina
  19. Orianna mi fa piacere che ti piaccia così tanto ma non vendo quello che faccio. Ciao

    RispondiElimina